Perché devo versare una Quota per partecipare? Chi non conosce il mondo della musica e dello spettacolo dal suo interno, è lecito che si ponga questo quesito. Noi stessi, tanti anni fa, quando abbiamo dato il via a diversi nostri contest diventati di fama internazionale (come Sanremo Newtalent fondato da Devis Paganelli e dal Maestro Vince Tempera, oppure come International Music Star condotto dal bravissimo Francesco Mogol), ci siamo posti questa domanda. Ma le risposte sono molteplici e tutte vanno nella stessa direzione.

I PERSONAGGI OGGI GIA' FAMOSI, HANNO PAGATO QUOTE?
Certo che si! Prendiamo qualche esempio : Eros Ramazzotti o ancora, Laura Pausini, Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia, Caterina Caselli, Luca Barbarossa, Zucchero e tanti altri.

E QUANDO HANNO SOSTENUTO DEI COSTI?
Hanno per esempio, partecipato come concorrenti a contest che prevedevano il versamento di quote di iscrizione, prima di diventare noti. Questo gli ha concesso di farsi notare nei vari format che poi hanno in qualche modo contribuito alla loro visibilità, ai contatti, all'attenzione delle etichette discografiche e dei media.

CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DI SANREMO PAGA QUOTE?
Ad esempio, durante le fasi di preselezione organizzate dal partner Area Sanremo, i concorrenti scelti dalla sezione che sceglie i partecipanti della sezione "giovani", è formata da organizzazioni che permettono la partecipazione a questo settore, previo versamento di una quota di iscrizione.

COME SCEGLIERE I CONTEST GIUSTI?
In Italia siamo forse, due o tre contest nazionali che offrono idonea visibilità e soprattutto trasparenza. Noi con Disco d'Argento, International Music Star e Sanremo Newtalent, siamo probabilmente i più copiati e imitati, ma rimaniamo gli originali. Molte iniziative spacciate per "nazionali", nazionali non sono. Molte altre non hanno nemmeno una reale organizzazione. Altri non menzionano le potenziali visibilità offerte. Il miglior modo per scegliere è prendere informazioni con chi ha già partecipato a queste iniziative.

DA CHI STARE ALLA LARGA?

Sicuramente da quelli che non riportano mai i nomi o i video dei concorrenti partecipanti alle edizioni precedenti (temono che vengano contattati per prendere informazioni). Nel nostro caso puoi leggere le recensioni con i feedback di alcuni che già hanno partecipato.

PERCHE' CI SONO COSTI PER PARTECIPARE?
Il motivo è semplice per quanto spesso non considerato. Se volessimo sostenere tutti i costi quali : affitto location, service audio, service video, tecnici, fonici, troupe televisiva, messa in onda televisiva, staff di controllo, regia, assistenti, gestione web, coordinamento, direzione nazionale, vitto-alloggio-viaggio per tutta l'organizzazione,  ufficio stampa, ecc, dovremmo accettare la presenza di grandi sponsor.

8 VALIDI MOTIVI CHE GLI ARTISTI STESSI HANNO RITENUTO ASSOLUTAMENTE VALIDI A GIUSTIFICAZIONE DEI COSTI SOSTENUTI


NESSUN COSTO PER L'AUDIZIONE ONLINE : Per candidarsi così come per farsi valutare ONLINE nella fase preliminare non è chiesto alcun costo, come invece accade in tanti altri contest spesso di valore e notorietà addirittura locale. La prima audizione online, per chi decide di sottoporsi a valutazione con questa opportunità, permette di comprendere e conoscere l'interesse della produzione ad ascoltarti ed eventualmente convocarti. Non serve una demo professionale, ma puoi inviare una semplice registrazione anche amatoriale, oppure segnalare un video sempre amatoriale su Youtube che ti ritrae mentre canti.


AUDIZIONE TERRITORIALE : Veniamo noi da te. Attraverso le Audizioni Territoriali che si svolgono in alcune città d'Italia. La quota di partecipazione è di €25 (si hai letto bene, solo €25 e soprattutto con la formula GARANZIA DI RIMBORSO 100%). Ti esibisci dal vivo sul nostro palco di selezione, Ti ascoltiamo, Ti consegniamo un attestato di partecipazione, Ti inviamo il resoconto dell'esibizione con i nostri suggerimenti. Se vieni scelto per l'evento tv ti scontiamo questa quota al 100% sulla quota nazionale, se invece non vieni scelto, SEI SUBITO RIMBORSATO AL 100% 


ACCREDITO RICHIESTO SOLO SE SEI IDONEO : Solo chi viene convocato alle fasi successive del contest dovrà effettuare l'accredito richiesto per la trasmissione tv. Chi non arriva in TV non sosterrà alcun costo. In questo modo solo chi avanza e solo chi è ritenuto idoneo sostiene dei piccoli costi, tutti gli altri no. 


IL PUBBLICO PUO' ASSISTERE : Gli eventi nazionali sono ad ingresso accessibile al pubblico con regolare pass. In molti contest, le esibizioni sono a porte chiuse e il pubblico non può accedere. Da noi gli artisti possono esibirsi invece davanti agli altri artisti e anche di fronte al pubblico formato da accompagnatori, amici e parenti (Winter con limitazioni, Summer senza limitazioni).


EVENTO TV IN LOCATION PRESTIGIOSE : Possiamo vantare location prestigiose per l'organizzazione dei nostri eventi nazionali, grazie alle partnership che il nostro Produttore Devis Paganelli conclude ogni anno con importanti imprese. 



VISIBILITA' A TUTTI GLI ARTISTI : Gli artisti ottengono visibilità con presenza in TV, riconoscimento del Disco d'Argento, possibilità di ricevere il video dell'esibizione (da condividere nei propri canali social).



PREMIO CERTO : Chi prende parte al talent show, riceve il premio Disco d'Argento con certezza.



EVENTO TV NAZIONALE : L'evento è in onda nazionale sul Digitale Terrestre e in mondovisione su canale SKY. Inoltre il video delle singole esibizioni è anche prenotabile per tutti gli artisti, sui canali social del contest.